Retail & Consumer

View this page in: English
1 2 3 4

Nel mercato italiano, le aziende del settore Retail & Consumer goods (vendita al dettaglio e beni di largo consumo) hanno minori opportunità di crescita e di sviluppo dei margini di profitto come conseguenza di un mercato maturo, del rallentamento della crescita demografica e di clienti più attenti alla qualità e meno fedeli.

Bisogna inoltre considerare la crescita della competizione nei mercati, lo sviluppo di canali di vendita alternativi, la sovrapposizione di ruoli tra fornitori e retailer, e, in modo particolare per i produttori di beni di largo consumo, un maggior potere contrattuale della grande distribuzione.

Di conseguenza, il focus strategico del settore si sta spostando verso le economie emergenti che offrono opportunità di crescita attraverso global sourcing e lo sviluppo del modern retailing.

D’accordo con la 11esima Annual Global CEO Survey, le aziende del settore retail potrebbero esplorare nuove opportunità di reddito anticipando i bisogni dei consumatori e identificando nuovi mercati e canali di distribuzione, e nel contempo vigilare sui costi.

In aggiunta, dovuto alle sempre maggiori richieste degli investitori e all’incremento della legislazione in materia oggi in vigore, il settore Retail & Consumer goods sta sperimentando sempre maggiori vincoli legislativi e regolamentari. Questo implica, ad esempio, la predisposizione dei dati di bilancio secondo gli IFRS; inoltre l’entrata in vigore dal 1 giugno 2007 di una nuova legislazione europea chiamata Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals (REACH) implica maggiori controlli interni sui processi e la necessità di accurate procedure di risk management.


Servizi PwC

Come società leader nei servizi professionali alle Società del settore Retail & Consumer goods, offriamo ai nostri clienti un forte network di risorse professionali. I nostri professionisti uniscono le loro conoscenze, esperienze e soluzioni per supportare le imprese del settore Retail & Consumer goods ed i loro azionisti.


Perché PwC Italia

In Italia contiamo più di 300 professionisti che operano in società del settore Retail & Consumer goods di ogni tipo e dimensione (multinazionali, locali, organizzazioni private, imprese familiari, così come singoli imprenditori.I nostri professionisti possono utilizzare le esperienze del nostro network europeo e globale per fornire ai clienti le necessarie competenze, risorse e soluzioni. Il gruppo italiano è attivamento coinvolto ed ha un ruolo di direzione del network europeo.