Da Smart Cities a Cities of Opportunity

La crescente connettività tra gli individui, accompagnata alla diffusione di tecnologie sofisticate e a basso costo, caratterizza in modo sempre più pervasivo la vita quotidiana. In un flusso accelerato di trasformazione continua, cambia il modo in cui ci muoviamo, pensiamo, lavoriamo e condividiamo informazioni e conoscenze.

Le città devono, quindi, diventare "smart": immaginare un nuovo modello di comunità e progettare soluzioni a supporto della vita dei cittadini, che li accompagnino in tutte le attività quotidiane, nei rapporti con le istituzioni e con l’intero tessuto economico e sociale della città. Devono inoltre essere competitive dal punto di vista della qualità della vita, delle condizioni per fare impresa, della sostenibilità ambientale ed energetica, dello sviluppo urbano nonché dell’integrazione sociale e dell’innovazione.


PwC a Smart City Exhibition 2013

Nei giorni 16,17 e 18 Ottobre 2013 si è tenuta a Bologna la seconda edizione di Smart City Exhibition 2013, frutto della partnership tra FORUM PA e Bologna Fiere. PwC, partner dell'iniziativa, ha partecipato all'evento con sette differenti seminari: