Reti Veloci TIM 5G
Scarica su App Store Disponibile su Google Play Scaricalo da Microsoft logo-ericsson logo-ericsson Asset 1 logo-huawei-blanco-png-1 Icone/x qualcomm-logo

IL FUTURO. INSIEME

5G
GUARDA LO SPOT

L'innovazione che fa la differenza

Il 5G è una trasformazione dirompente della rete fissa e mobile, con prestazioni 10 volte superiori a quelle attuali: un grande traguardo per la digitalizzazione del Paese, per la competitività delle industrie e per il nostro modo di comunicare e vivere.

Maggior velocità di download, minor latenza, banda ultralarga e massive Internet of Things per connettere un gran numero di dispositivi.

Nei prossimi mesi saranno abilitati servizi in grado di rivoluzionare la vita di tutti i giorni, trasformando le città in sistemi intelligenti e i settori chiave della nostra economia come l'industria, l'automotive, la salute, l'istruzione, il turismo, l'intrattenimento e la sicurezza.

TIM-Centro Ricerca e Sviluppo di Torino: laboratorio anecoico ad onde millimetriche per i test e le prove sulle antenne 5G; qui si certifica il corretto funzionamento del terminale radio di nuova generazione.

TIM per un'Italia connessa, funzionale, viva

TIM si è assicurata l'uso delle frequenze più pregiate del 5G, consolidando la sua posizione di leadership nello sviluppo digitale del Paese.

Il 5G di TIM è già disponibile con servizi per cittadini e imprese ad una velocità fino a 2 Gigabit al secondo a Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Ferrara, Bologna, Genova, Sanremo, Brescia e Monza con il primo autodromo d'Europa connesso in 5G.

Le prossime città raggiunte dal servizio 5G saranno Verona, Matera e Bari.

Entro il 2021 saranno 120 le città coperte, 200 le destinazioni turistiche, 245 i distretti industriali e 200 i progetti specifici per le grandi imprese.

Il Servizio 5G, in fase di attuazione, è disponibile solo in specifiche aree di Roma. La navigazione in 5G necessita di dispositivi abilitati. Per conoscere le offerte e gli Smartphone 5G vai qui
Il Servizio 5G, in fase di attuazione, è disponibile solo in specifiche aree di Milano. La navigazione in 5G necessita di dispositivi abilitati. Per conoscere le offerte e gli Smartphone 5G vai qui
Il Servizio 5G, in fase di attuazione, è disponibile solo in specifiche aree di Torino. La navigazione in 5G necessita di dispositivi abilitati. Per conoscere le offerte e gli Smartphone 5G vai qui
Il Servizio 5G, in fase di attuazione, è disponibile solo in specifiche aree di Napoli. La navigazione in 5G necessita di dispositivi abilitati. Per conoscere le offerte e gli Smartphone 5G vai qui
Il Servizio 5G, in fase di attuazione, è disponibile solo in specifiche aree di Firenze. La navigazione in 5G necessita di dispositivi abilitati. Per conoscere le offerte e gli Smartphone 5G vai qui
Il Servizio 5G, in fase di attuazione, è disponibile solo in specifiche aree di Genova. La navigazione in 5G necessita di dispositivi abilitati. Per conoscere le offerte e gli Smartphone 5G vai qui
Il Servizio 5G, in fase di attuazione, è disponibile solo in specifiche aree di Bologna. La navigazione in 5G necessita di dispositivi abilitati. Per conoscere le offerte e gli Smartphone 5G vai qui
Il Servizio 5G, in fase di attuazione, è disponibile solo in specifiche aree di Brescia. La navigazione in 5G necessita di dispositivi abilitati. Per conoscere le offerte e gli Smartphone 5G vai qui
Il Servizio 5G, in fase di attuazione, è disponibile solo in specifiche aree di Sanremo. La navigazione in 5G necessita di dispositivi abilitati. Per conoscere le offerte e gli Smartphone 5G vai qui
Il Servizio 5G, in fase di attuazione, è disponibile solo in specifiche aree di Ferrara. La navigazione in 5G necessita di dispositivi abilitati. Per conoscere le offerte e gli Smartphone 5G vai qui

Con il 5G
si connettono emozioni

Prima città italiana scelta da TIM per il 5G. La copertura della città col 5G raggiungerà tutta la popolazione entro il 2020, garantendo in particolare servizi di smart city, sicurezza pubblica, trasporti connessi, turismo e cultura digitale.

Dal 2018, presso il Great Campus degli Erzelli, è operativo il Digital Lab 5G. Uno spazio sperimentale in cui sviluppare servizi innovativi per i cittadini, le imprese e la pubblica amministrazione grazie alla nuova tecnologia 5G.

TIM, sponsor unico del 70° Festival della Canzone Italiana per il quarto anno consecutivo, ha lanciato il servizio 5G commerciale anche nella città di Sanremo.
Grazie alla nuova rete 5G, si è potuto effettuare il download di 30GByte di tutte le canzoni che hanno fatto la storia del Festival in un tempo record di 120".
La "città dei fiori" è stata ripresa da telecamere 4K 360°, per una esperienza immersiva con visori 3D e smartphone 5G TIM, scegliendo il punto di vista preferito.

La prima nazione europea completamente raggiunta dal 5G, con applicazioni nel campo del turismo digitale, in eventi sportivi tra cui il Rally Legend, e in ambito Smart City, con lo Smart parking e la gestione di acqua e gas.

A fine 2018 TIM ha lanciato una dimostrazione live di questi primi servizi.

La sperimentazione di nuove applicazioni innovative proseguirà anche nei prossimi mesi.

Il primo 5G Innovation Hub di Italia è stato inaugurato a dicembre 2018 presso la sede TIM WCAP. Uno spazio che intende attrarre l'intero ecosistema di imprese, startup e centri Ricerca e Sviluppo interessati all'evoluzione digitale.

TIM, per il Consorzio Bari Matera 5G, dal 2017 ha attivato la sperimentazione 5G

A Bari, sono state dimostrate soluzioni di Sanità 5.0; nei prossimi mesi saranno implementati servizi di Smart City nel centro città.

A Matera, capitale europea della cultura 2019, il 5G farà vivere in modalità immersiva e sempre più coinvolgente, il patrimonio culturale della Murgia

TIM Official Digital Partner del Giro d’Italia.

Domenica 25 ottobre nello stand TIM di Piazza Castello è stato possibile seguire su uno smartphone 5G la gara a cronometro in modalità Multi-streaming. Un'esperienza immersiva che ha dato la possibilità di "vivere" la gara da una visuale inedita grazie a speciali telecamere 360° installate alla partenza e grazie a un drone che ha seguito i corridori sul percorso di gara. Nell'area demo dello stand è stato possibile testare soluzioni tecnologiche 5G del mondo della salute e dell'extended reality e soluzioni IoT come il wearable robotics.

Il Monza Eni Circuit è il primo autodromo 5G d’Europa.
Nel corso del Monza Rally Show 2019, tutti gli spettatori hanno potuto vivere e testare i nuovi servizi abilitati dal 5G: automotive, industria 4.0, turismo digitale, smart city, droni, virtual reality, video streaming live 4K 360°.

"Accedo ai miei giochi da qualsiasi dispositivo. L'interazione in virtual reality con i miei amici non è mai stata così veloce e coinvolgente. In più posso godermi eventi, sport e concerti live, e sentirmi in prima fila grazie alla realtà virtuale e ai video a 360 gradi"

Matteo, 24 anni, studente

Con il 5G sarà possibile sfruttare appieno la realtà virtuale e riprodurre i videogame da un server remoto, senza bisogno di una console. Da qualsiasi dispositivo si potrà accedere direttamente a un cloud con i titoli del momento per un utilizzo immediato. La virtual reality 360 consentirà la fruizione dei video in formati immersivi, in real-time e di qualità sempre maggiore, fino a 8K.

"La strada è diventata intelligente. Con il 5G anche muoversi nel traffico diventa sicuro. Quasi rilassante".

Antonella, 35 anni, agente immobiliare

I sensori dell'infrastruttura stradale e dei mezzi di trasporto daranno spazio a una nuova generazione di veicoli. In un primo tempo saranno connessi e controllati, poi guidati da remoto fino a divenire totalmente autonomi. La mobilità con il 5G sarà sempre più intelligente e semplice: ci muoveremo su vere e proprie smart roads per smart cars.

"La zona in cui abito è considerata pericolosa. Grazie al 5G posso correre tranquilla. Anche alla sera, anche da sola."

Giovanna, 29 anni, runner

Il 5G sarà un valido supporto per le forze dell'ordine in modo da offrire maggiore sicurezza ai cittadini. Verranno sviluppati strumenti sempre più sofisticati di videosorveglianza che diventerà mobile, con Cam indossabili e installabili sulle auto, e capillare sul territorio anche con l'utilizzo di droni, di sensoristica e riconoscimento facciale. Un passo avanti per la prevenzione di crimini, per la riduzione dei pericoli e per il monitoraggio ambientale.

"Oggi la città è diventata più connessa, sicura ed ecosostenibile. L'inquinamento di ogni strada è monitorato in tempo reale e se si supera la soglia di rischio, si attivano automaticamente i vari provvedimenti. Con i rifiuti è lo stesso: finalmente andiamo incontro al pianeta!"

Alessia, 28 anni, attrice

Grazie al 5G, le città presto diventeranno luoghi in cui tecnologia e innovazione convivono, partendo dai quattro ambiti indicati dalla Comunità Europea: energia, mobilità, informazione e sostenibilità. Dal monitoraggio ambientale all'illuminazione pubblica, fino alla gestione intelligente dei rifiuti, la nuova rete mette in primo piano la qualità della vita, dentro e fuori casa.

"Siete mai stati nello spazio? Io ci sono stato ieri, dalla mia cameretta!"

Mattia, 8 anni, studente

La tecnologia 5G aggiunge una dimensione immersiva all'apprendimento. Video in 4K, realtà virtuale e aumentata renderanno le lezioni coinvolgenti, dinamiche, interattive permettendo di toccare con mano i temi più preziosi per il proprio bagaglio culturale.

"è come rivivere la storia e condividere il nostro patrimonio culturale. Con la realtà aumentata possiamo visitare in un modo nuovo, più completo e coinvolgente città, musei, eventi. Anche da casa"

Federica, 37 anni, guida turistica

Opere d'arte, esperienze formative ed eventi in realtà virtuale: con il 5G la cultura sarà immersiva per scoprire i luoghi più remoti o difficili da raggiungere e interagire con altre persone anche nel mondo digitale.

"A volte è questione di minuti: con il 5G la preparazione dell’equipe della sala operatoria inizia già dall’ambulanza e il medico specialista potrà partecipare ad un intervento chirurgico controllando da remoto un robot attivo nella sala operatoria."

Francesco, 40 anni medico.

Il 5G ottimizzerà tempi e costi, permettendo una cura mirata e standard di qualità elevati e applicabili ovunque: dalla telediagnosi in ambulanza al servizio Care@Home, dagli strumenti di rilevamento dello stress psicofisico, all’e-learning ospedaliero per bambini e al telecontrollo robotizzato di interventi chirurgici. Un servizio sanitario d’eccellenza che nella tecnologia può trovare un grande sostegno.

"In ogni momento ho le mie vigne sotto controllo. La produttività è migliorata e ampliata con una produzione sempre più specializzata: tutto grazie al 5G."

Alessandro, 34 anni, agricoltore

Il 5G permetterà la raccolta e la trasmissione di informazioni in tempo reale, grazie all'utilizzo di numerose applicazioni innovative e sensori che in grado di accrescere la produttività, ottimizzando i costi e alimentando un mondo eco-sostenibile.

"La produttività è aumentata e con essa i miei clienti.
Se un macchinario non rende al meglio, lo scopro subito, e
i robot comandati da remoto rendono tutto più facile.
Il 5G ha cambiato totalmente il nostro ciclo produttivo!"

Maurizio, 53 anni, imprenditore

Con il 5G l'automazione e la robotica entrano in una nuova era. Gli stabilimenti produttivi beneficeranno di questa tecnologia innovativa in diversi scenari: aumento della produttività, ottimizzazione dei processi, manutenzione degli impianti da remoto, grazie all'impiego della realtà aumentata, e maggiore sicurezza per le persone che ci lavorano.

"Il nostro servizio ha fatto un passo avanti. Il 5G è stato una svolta per il grande flusso di merci che dobbiamo gestire ogni giorno."

Paolo, 50 anni, impiegato dell'autorità portuale

La tracciabilità di passeggeri e merci in un porto sarà ottimizzata, grazie a un aggiornamento dei servizi di monitoraggio e gestione degli accessi.
Tutto ciò favorisce una migliore sicurezza per i passeggeri e una riduzione dei costi di stoccaggio, sdoganamento e trasporto delle merci.

Personaggi, luoghi ed episodi sono immaginari e derivanti dalle potenzialità del 5G. Il Servizio 5G, in fase di attuazione, è disponibile solo in specifiche aree di alcune città. La navigazione in 5G necessita di dispositivi abilitati

Domande frequenti

Che cos'è il 5G? +

Il 5G è il nuovo paradigma delle comunicazioni mobili che abiliterà la realizzazione di nuovi servizi sia per i cittadini che per le imprese.

Grazie ai suoi elementi tecnologici innovativi, la rete 5G sarà in grado di connettere simultaneamente milioni di device con velocità di trasmissione dati sempre crescenti, bassissima latenza e altissima affidabilità.

Che cosa cambierà con il 5G? +

Il 5G è la vera chiave di svolta per la "connected society"e la "Digital Life".

La velocità di connessione che potrà superare i 10 gigabit al secondo e la latenza nell'ordine di millisecondi saranno in grado non solo di far comunicare meglio le persone ma ci proietteranno in un ambiente in cui tutto sarà più connesso ed intelligente.

Cos'è il Massive IoT del 5G? +

Il Massive IoT (Internet of Things) è la caratteristica del 5G che permette a milioni di oggetti, presenti in spazi limitati geograficamente, di essere simultaneamente connessi. Oggi questo non è possibile in quanto la rete permette un numero di connessioni attive contemporaneamente inferiore.

Il 5G è già in funzione? +

Il 5G di TIM è già disponibile con servizi per cittadini e imprese ad una velocità fino a 2 Gigabit al secondo a Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Ferrara, Bologna, Genova, Sanremo, Brescia e Monza con il primo autodromo d'Europa connesso in 5G. La copertura del territorio italiano con la nuova tecnologia 5G, arriverà progressivamente nelle principali città nel corso dei prossimi mesi.

Per navigare e usare i servizi in 5G devi avere un dispositivo e un'offerta abilitati ed essere sotto copertura 5G

E’ inoltre in fase di sperimentazione a Bari, Matera, Torino e nella Repubblica di San Marino.

BariMatera5G è il progetto con cui TIM, Fastweb e Huawei si sono aggiudicate congiuntamente il bando di gara del MISE per la sperimentazione della nuova tecnologia 5G nelle due città.

San Marino: La prima nazione europea completamente raggiunta dal 5G.

Posso utilizzare il 5G sul mio smartphone? +

No, il tuo attuale dispositivo non sarà abilitato. E’ necessario disporre di un nuovo dispositivo 5G ed essere sotto copertura 5G. Scopri le offerte

La mia azienda potrà usufruire del 5G?+

TIM sta predisponendo una serie di servizi che sfruttano la tecnologia 5G in svariati ambiti.

Da Luglio 2019 sono disponibili tariffe e offerte dedicate, scoprile qui.

Continuano le diverse sperimentazioni finalizzate a testare le potenzialità del 5G nelle città di Bari, Matera, Torino e nella Repubblica di San Marino.

Dove è attivo il 5G? +

Il 5G di TIM è già disponibile con servizi per cittadini e imprese ad una velocità fino a 2 Gigabit al secondo a Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Ferrara, Bologna, Genova, Sanremo, Brescia e Monza con il primo autodromo d'Europa connesso in 5G.

Le prossime città raggiunte dal servizio 5G saranno Verona, Matera e Bari.

Entro il 2021 saranno 120 le città coperte, 200 le destinazioni turistiche, 245 i distretti industriali e 200 i progetti specifici per le grandi imprese.

Quando sarà lanciato il 5G +

Il lancio commerciale del 5G è partito il 24 Giugno 2019 nelle città di Firenze, Torino, Roma e Napoli.
Oggi il 5G di TIM è disponibile con servizi per cittadini e imprese ad una velocità fino a 2 Gigabit al secondo a Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Ferrara, Bologna, Genova, Sanremo, Brescia e Monza con il primo autodromo d'Europa connesso in 5G.

Il lancio commerciale interesserà progressivamente anche le altre principali città italiane. Scopri gli Smartphone e le offerte dedicate.

Quando potrò navigare in 5G sul mio smartphone o tablet? +

Per poter navigare in 5G dovrai utilizzare un nuovo dispositivo 5G. La copertura del territorio italiano con la nuova tecnologia 5G, interesserà progressivamente le principali città nel corso dei prossimi anni. Scopri gli Smartphone e le offerte dedicate.

Che caratteristiche hanno le nuove antenne 5G? +

Le nuove antenne 5G sono molto intelligenti e complesse: sono in grado di raggiungere utenti ed autoveicoli abilitando nuovi servizi e risparmi notevoli di energia, il tutto nel rispetto delle normative vigenti.

Queste antenne, utilizzate nelle aree ad elevata concentrazione di traffico, offrono coperture localizzate e concentrate in una determinata area, ma con capacità e prestazioni di elevato livello qualitativo. Possono essere installate negli incroci, sui lampioni, negli uffici, piuttosto che nelle catene di montaggio per abilitare i servizi innovativi possibili grazie al 5G.