Containers - Le schede contenitore in Firefox

Multi-Account Containers è un componente aggiuntivo per Firefox che consente di separare il lavoro, lo shopping o la navigazione personale senza dover cancellare la cronologia, senza dover accedere e uscire da un account su un sito web per poter accedere con un account diverso nello stesso sito (ad esempio se si dispone di più account per lo stesso fornitore di posta elettronica) o utilizzare più di un browser. Si tratta di una versione migliorata della funzione Containers introdotta e integrata in Firefox Nightly e migliorata con l'esperimento Test Pilot "Firefox Containers" ora completato.

Che cosa sono i contenitori

Le schede contenitore sono come schede normali, tranne per il fatto che i siti visitati dall'utente avranno accesso a una sezione separata della memoria del browser. Ciò significa che le preferenze del sito, le sessioni registrate e i dati di tracciamento della pubblicità non verranno trasferiti nel nuovo contenitore. Allo stesso modo, qualsiasi navigazione effettuata all'interno del nuovo contenitore non influirà sulle sessioni di accesso o sui dati di tracciamento degli altri contenitori.

Come utilizzare Multi-Account Containers

  1. Installare l'estensione Firefox Multi-Account Containers dal sito dei componenti aggiuntivi di Mozilla. Per aprire Containers, trovare l'icona Multi-Account Containers nella barra degli strumenti di Firefox:
    pulsante_containers_it
  2. Fare clic sull'icona e selezionare il contenitore che si desidera aprire.
    menu_containers_it
Suggerimento: si può visualizzare il menu di Containers anche facendo clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Nuova scheda.
new tab desktop

Tenere presente che i contenitori ("Containers") sono disattivati quando si utilizza la Navigazione anonima e quando nelle preferenze per la privacy risulta selezionata l'opzione non salvare la cronologia.

È possibile aprire nuove schede contenitore e ognuna di esse manterrà una memoria del browser separata (ad esempio cookie o localStorage) dagli altri contenitori. Le schede normali sono il contenitore predefinito e continueranno ad apparire e ad agire esattamente come avveniva prima dell'attivazione dei contenitori.

container_underline

Aggiungere, eliminare o modificare i contenitori

Facendo clic sull'icona Multi-Account Containers, tramite la finestra del menu è possibile creare, eliminare e modificare i contenitori. Quando si fa clic sul pulsante Edit Containers (Modifica contenitori) o sul pulsante +, è possibile modificare il colore o l'icona associata a un contenitore o modificare il nome del contenitore.

1_menu_containers_it 2_menu_containers_it

È inoltre possibile aggiungere, eliminare o modificare i contenitori utilizzando il pannello delle impostazioni about:preferences#containers relativo alle schede contenitore:

Fx58_impostazioni_schede_contenitore

Per aprire il pannello delle impostazioni Schede contenitore, seguire questa procedura:

  1. Fare clic sul pulsante dei menu New Fx Menu Fx57Menu e selezionare OpzioniPreferenze.
  2. Nel pannello Generale, spostarsi alla sezione Schede.
  3. Fare quindi clic sul pulsante Impostazioni… accanto all'opzione "Attiva schede contenitore".

Aprire i link in nuove schede e contenitori

È possibile aprire i link presenti nelle pagine web in un nuovo o diverso contenitore. Fare clic con il tasto destro su qualsiasi link, selezionare Apri link in nuova scheda contenitore, selezionare quindi il contenitore desiderato.

tasto_destro_link_containers

Se la pagina corrente si trova in un contenitore, facendo clic con il tasto destro su qualsiasi link presente nella pagina, oltre alla voce Apri link in nuova scheda contenitore nel menu contestuale verrà visualizzata la voce Apri link in nuova scheda Nome del contenitore. Fare clic su quella voce per aprire la nuova scheda nello stesso contenitore della scheda precedente.

Che cosa si può fare con Multi-Account Containers

  1. Accedere con le proprie credenziali (nome utente e password) a più account in un singolo sito web contemporaneamente. Ad esempio, se si dispone di un account Gmail personale e di un account Gmail di lavoro, è possibile accedere a entrambi gli account in contenitori separati.
  2. Proteggersi dal tracciamento senza dover uscire dai siti web durante la navigazione. I siti web in un contenitore non possono tracciare l'attività dell'utente in altri contenitori.
  3. Proteggersi dagli attacchi alla sicurezza sul Web. Eventuali clic dannosi verranno conservati all'interno del contenitore di quel sito web, pertanto gli autori di attacchi di pirateria non saranno in grado di carpire le informazioni personali dell'utente in altri contenitori.
  4. Assegnare un sito web a un contenitore, in modo che un sito web specifico si apra sempre in un contenitore specifico. Questo è utile, ad esempio, a proteggere l'utente da eventuali sviste, impedendogli di visitare accidentalmente un sito di acquisti nel contenitore dedicato al sito del suo istituto bancario.
  5. Nascondere e visualizzare: si supponga di utilizzare il browser per le attività di lavoro e personali. Quando si rientra a casa alla fine della giornata, non si desidera più pensare al lavoro ma il browser è pieno di schede "Lavoro". È possibile "nascondere" le schede dedicate al lavoro e procedere con le proprie attività personali. Il giorno successivo, quando si ritorna al lavoro, è possibile "nascondere" le schede personali e "visualizzare" solo le proprie schede di lavoro.
  6. Ordinare: il menu visualizzato facendo clic sull'icona Multi-Account Containers, dispone di un'opzione "Sort Tabs" (Ordina schede) e di un'opzione "Move tabs to a new window" (Sposta le schede in una nuova finestra). "Sort Tabs" inserirà tutte le schede dello stesso tipo di contenitore una accanto all'altra in una data finestra del browser. Pertanto, se le schede "Lavoro" e "Personale" sono intercalate l'una con l'altra, è possibile ordinarle facilmente per organizzare le proprie attività. "Move tabs to a new window" prenderà tutte le schede del contenitore nella finestra correntemente aperta e le sposterà in una nuova finestra.
  7. Sincronizzare i contenitori: la funzione di sincronizzazione di Firefox consentirà di allineare Multi-Account Containers su computer diversi. Il componente aggiuntivo riporterà i nomi dei contenitori, i colori, le icone e le assegnazioni dei siti su qualsiasi altro computer in cui viene utilizzato lo stesso account Firefox.
Per ulteriori informazioni di base su Containers, consultare la pagina del progetto Containers (in inglese) sul Wiki di Mozilla. Per ulteriori informazioni su come utilizzare Multi-Account Containers, consultare questo post (in inglese) del blog di Mozilla che riporta anche alcuni suggerimenti e scorciatoie da tastiera.
Per utenti avanzati: è anche possibile attivare Containers senza dover installare l'estensione Multi-Account Containers modificando alcune preferenze nell'editor di configurazione (la pagina about:config). Si tenga presente che installando l'estensione si otterrà un'esperienza utente migliore ma, se si decide di non installarla, per attivare Containers si possono impostare le preferenze privacy.userContext.enabled su true, privacy.userContext.ui.enabled su true e privacy.userContext.longPressBehavior sul valore 2 nella pagina about:config.

È stato utile questo articolo?

Attendere…

Questi bravi collaboratori hanno contribuito alla scrittura di questo articolo:

Illustration of hands

Collabora

Impara e condividi la tua esperienza con gli altri. Rispondi alle domande e migliora la nostra Knowledge Base.

Ulteriori informazioni